Cosa è Rambo



RAMBO (Radar Astrofilo Meteore BOlogna) è un radar meteorico costruito dalla sezione di ricerca meteore dell'Associazione Astrofili Bolognesi ed e' collocato all'interno della nostra sede sita in Bologna. Lo scopo di questo strumento è di captare gli echi delle meteore e di registrarne i dati.

RAMBO è attivo dal maggio 2013 ed ogni anno misura e registra quasi un milione di echi meteorici.

Un radar meteorico e' un apparato che sfrutta una proprieta fisica dell’atmosfera: quando un corpo (meteora, detrito, ecc) entra ad altissima velocità negli strati alti dell’atmosfera terrestre ne viene fortemente frenato.

Le velocita' di impatto in atmosfera unita alla gravità causano enormi attriti per cui il corpo si porta a temperature altissime (2000-3000 K). L'oggetto di piccole dimensioni vaporizzando emette una luce visibile e ionizza una grande quantita' di atomi dell’atmosfera circostante la sua traiettoria.

Si viene quindi a creare un lungo e stretto cilindro di aria fortemente ionizzata che persiste per un breve periodo di tempo prima di dissolversi.

Dal punto di vista radioelettrico tale cilindro, fortemente denso, si comporta come un oggetto riflettente, analogamente ad un aereo, un satellite o ad un qualunque altro oggetto volante impattante nell'atmosfera terrestre.

La riflessione delle onde radio e' chiamata "meteor scatter".


– Rappresentazione del processo di meteor scatter -

Se esiste un trasmettitore radio che illumina una determinata porzione di cielo ed un ricevitore, sintonizzato sulla stessa frequenza, possiamo registrare gli echi radio ricevuti e valutarne le caratteristiche dei segnali.

Ovviamente costruire od acquistare un trasmettitore della necessaria potenza è fuori dalla portata economica di una associazione astrofila e quindi occorre utilizzare trasmettitori altrui.

RAMBO sfrutta il segnale emesso dal trasmettitore radar militare GRAVES (Grand Réseau Adapté à VEille Spatiale) da Digione nella Francia Centrale che trasmette continuativamente nelle VHF con grandissima potenza con una frequenza portante di 143,05 Mhz.


Graves

– Azimut per Graves -


Graves

– Una delle antenne di GRAVES -

La sua trasmissione è rivolta verso l’alto e quindi, sia per questa ragione che per la schermatura opposta dalle Alpi, non è ricevibile a vista direttamente da Bologna.

Il nostro ricevitore ha un’antenna Yagi direttiva puntata in azimut nella direzione del trasmettitore,


Graves

con declinazione a circa 25 gradi, dove abbiamo calcolato essere il punto di riflessione con gli strati alti dell’atmosfera (circa a 100 km).


Graves

Il segnale audio prodotto dall’apparato ricevente viene analizzato in frequenza e digitalizzato tramite un apposito microprocessore. In questo modo ogni eco meteorica viene catalogata in un file di testo nel quale si registrano i seguenti parametri analitici: